Novità
La prima novità che vi offriamo per inaugurare il nostro nuovo portale e i servizi che con esso distribuiremo è il portale stesso, che troverete meno statico rispetto alla versione precedente, in quanto ad esso verrà affidata interamente l’erogazione di tutti quei prodotti e servizi che, chi ci conosce da tanti anni, sa che fino ad oggi è stata realizzata per lo più offline, portandoli sul territorio con l’aiuto – o con l’intralcio – di Istituzioni che hanno costituito il tramite tra noi e i destinatari a cui ci rivolgiamo per vocazione.
Speriamo di rispondere con questa scelta alla domanda di essere più presenti sul territorio nazionale, e di esserlo almeno potenzialmente su quello internazionale, anche se questo obiettivo potrà essere raggiunto completamente solo quando riusciremo, con il vostro aiuto, a tradurre in diverse lingue i nostri testi.
Trattandosi di un work in progress che verrà aggiornato e implementato più spesso che in passato, contiamo sui vostri commenti e sul vostro aiuto per migliorarlo e arricchirlo in modo che possa arrivare a soddisfare ogni vostra aspettativa e garantire un servizio anche migliore di quello che abbiamo potuto offrirvi, fino ad oggi, in presenza e tramite supporti di varia natura.
Chiunque di voi sia interessato a partecipare a vario titolo a questa impresa è benvenuto, a partire ovviamente da chi ci ha accompagnato negli anni e di cui abbiamo perso le tracce. Nell’apposita sezione, nelle articolazioni dell’indice “Istituto” troverete informazioni circa le modalità per farlo.
Come vedrete l’accesso alle «informazioni» che posteremo sarà sempre libero, da quelle riguardanti la nostra attività, i nostri progetti e i nostri studi, fino al magazine che costituisce una delle novità di questo nuovo portale.
Per quanto riguarda l’accesso alla «formazione», invece, dovrete registrarvi come nostri affiliati: come utenti dell’ «Edumediateca» e/o della «Scuola di Narrazione».
L’Edumediateca richiederà semplicemente la registrazione perché, finché potremo, cercheremo di non far gravare su di voi le spese di realizzazione. Essa costituisce un nostro investimento, con cui vogliamo fare la nostra parte per contrastare, come possiamo, il degrado culturale che sta vivendo il nostro paese.
Per quanto riguarda la Scuola chiederemo agli iscritti un piccolo contributo alle spese – ben più ingenti – di realizzazione, che non potremo sostenere senza il vostro aiuto.
Anche se non ve ne accorgerete, il funzionamento del nuovo portale sarà supportato da una nuova infrastruttura, un nuovo server che ci consentirà di garantirvi tutta la banda necessaria per poter fruire – speriamo senza problemi – di ogni prodotto e servizio che metteremo online indipendentemente dal numero di utenti simultanei che speriamo di avere.
Un’ultima avvertenza da tenere a mente prima di accedere al portale e ai servizi erogati attraverso di esso: mentre le parti informative del portale potranno essere sempre fruite attraverso qualunque dispositivo, essendo state progettate a tale scopo, le parti formative, cioè i sistemi reticolari di studio, potranno invece essere fruiti soltanto utilizzando un computer o un tablet, essendo pensati per un dispositivo da almeno 10″.
Vogliamo concludere questa breve introduzione ringraziando gli attuali e passati collaboratori, a cui va tutta la nostra gratitudine per averci aiutato a raggiungere un’altra importante tappa del nostro viaggio ininterrotto, che da quest’anno supera i quaranta anni dal suo inizio ufficiale.
Il Direttore artistico e scientifico
Alessandro Pamini
e lo staff dell’Istituto MetaCultura
Maggio 2021