Come diventare Soci Sostenitori e Onorari
Un ruolo importante a sostegno della ricerca e dei progetti è svolto dai Mecenati, dagli Sponsor, dai Benefattori e dai Donatori che contribuiscono al completamento dei progetti avviati, all’avvio di nuovi progetti, alla sperimentazione di nuovi prototipi di Sistemi Reticolari E-Learning
Ogni progetto dell’istituto si realizza grazie al contributo volontario dei soci collaboratori, degli affiliati, dei partner e dei soci sostenitori/onorari. A questi ultimi è affidato il compito particolare di contribuire con le loro donazioni al completamento, all’implementazione e all’aggiornamento tecnologico dei Sistemi. E’ grazie ad alcuni benefattori e donatori che l’Istituto ha potuto fino ad oggi superare momenti di grande difficoltà, spesso in assenza di aiuto da parte di Istituzioni pubbliche e private non più interessate a investire in attività educative e formative. Ed è grazie ad essi che abbiamo messo in cantiere tanti progetti e sviluppato per ogni Sistema almeno una parte significativa ed esemplificativa del progetto.
Come potete osservare, i programmi specifici delle nostre Botteghe si articolano in numerosi progetti e per ciascuno di essi potete notare come abbia raggiunto un diverso livello di sviluppo e implementazione. Questo vuol dire che per ogni progetto – fino ad ora – può essere stato sviluppato l’ambiente didattico ma non – ancora – quello formativo, o viceversa; oppure che non sono state ancora implementate le lezioni di composizione musicale o di messa in scena, e quindi il sistema dispone solo del basilare corso di narrazione; oppure che sono state individuate ma non ancora acquisite e correlate nuove preziose risorse, etc.
Via via che documenteremo lo stato di sviluppo di ogni sistema che abbiamo deciso di introdurre nei programmi delle Botteghe, cercheremo di indicare anche la percentuale sviluppata e quella mancante, con il corrispettivo economico delle spese che dobbiamo ancora sostenere per completarlo.
Chiunque conosca e apprezzi la nostra attività e voglia sostenerla, potrà così contribuire, con una donazione libera, al completamento di uno o più progetti.
Tutti i sostenitori che offriranno un contributo sostanziale per il completamento di un progetto diverranno «soci sostenitori» e acquisiranno il diritto personale a utilizzare uno dei Sistemi Reticolari E-Learning. Coloro che, invece, contribuiranno allo sviluppo di più di un progetto potranno essere eletti dall’Assemblea come «soci onorari», e in quanto tali acquisiranno il diritto di fruire personalmente di ogni nostro sistema e di far parte del gruppo di soci che deciderà su quali progetti indirizzare l’attività e le risorse del nostro Istituto.
L’Istituto si riserva di fare entrare tra i soci onorari alcune personalità di rilievo nel panorama scientifico, artistico e educativo internazionale: studiosi, autori e educatori che con i loro studi e progetti siano stati di ispirazione per le nostre ricerche e attività.
Sia i «soci sostenitori» che «onorari» faranno parte di diritto dell’«assemblea dei soci», e avranno potere di voto nelle decisioni sottoposte all’Assemblea dal Comitato Direttivo. In quanto tali, essi potranno partecipare alle riunioni dell’Istituto, seguire da vicino lo sviluppo dei progetti e fare proposte al Comitato direttivo e al Direttore Scientifico e artistico.
Invitiamo pertanto i nostri vecchi e nuovi utenti a valutare la possibilità di contribuire al completamento di quei progetti che vorrebbero veder finiti in tempi brevi per poterli fruire loro stessi. Vorremmo che tutti coloro che ci hanno seguito e sostenuto in questi anni divenissero nostri sostenitori e soci nel nuovo cammino che ci attende.
A tutti i nuovi potenziali sostenitori e soci vogliamo dire che solo grazie alle loro donazioni potremo portare ad una versione completa e adatta alla distribuzione online le decine di progetti elaborati in forma prototipale, potremo implementarli per renderli sempre più ricchi di nuove lezioni e risorse, e potremo adattarli al livello della ricerca tecnologica condotta su e applicato nei nuovi sistemi.