La forma associativa
Perché siamo un'«Associazione Culturale»
L'Istituto MetaCultura è un «Associazione Culturale Non-Profit». Per quanto riguarda il carattere «Non-Profit» rimandiamo alle riflessioni specifiche, e dovute, riguardo la nostra presenza in questo settore, come più generale in quello della politica culturale ed educativa, che spesso maschera, nel nostro paese, operazioni tutt'altro che «prive di fini di lucro». Per quanto riguarda il carattere di «Associazione» vogliamo chiarire ai nostri potenziali nuovi associati come questa «forma» associativa sia adeguata al tipo di attività che svolgiamo.
L'Istituto è stato creato per accogliere e formare studiosi, autori e docenti, affinché possano contribuire alla realizzazione di progetti innovativi che richiedono capacità straordinarie, necessarie per poter ridare dignità a un settore, quello, Educational, che a nostro avviso necessita anzitutto di «nuovi strumenti» per ricreare il tessuto da cui nascono l'arte e la scienza.
Pur essendo un Associazione privata, l'Istituto mira anzitutto a potenziare i servizi educativi e culturali pubblici, offrendo strumenti irrealizzabili all'interno delle attuali strutture pubbliche, sempre più a corto di tempo, risorse e personale da investire nella ricerca e nella sperimentazione di strumenti innovativi.
Il tipo di formazione che l'Istituto offre ai propri utenti - e anzitutto richiede ai propri collaboratori - non è prevista neppure nei più avanzati corsi di specializzazione post-universitari. D'altro canto proprio attraverso la collaborazione con Istituzioni culturali ed educative pubbliche riteniamo che si possa innescare un circuito virtuoso per riqualificare il mondo Educational a tutti i livelli, e di conseguenza ridare al nostro paese la posizione di eccellenza che ha sempre avuto in questo settore, fondamentale per la ripresa e la crescita.
Con questo spirito di collaborazione abbiamo voluto mantenere sempre aperta la possibilità di aggiungere al nostro Istituto nuovi soci e partner, che contribuiscano direttamente o indirettamente a sostenere la realizzazione dei progetti e delle ricerche. Questa possibilità - insieme alla scelta di rivolgere i nostri servizi e prodotti a un'utenza Educational - ha contribuito alla scelta di costituire un'Associazione e non una Società. Questo tipo di struttura associativa è stata voluta sin dal primo gruppo di ricercatori, studiosi, autori e docenti che nel tempo hanno passato il testimone ad altri gruppi di ricercatori, studiosi, autori e docenti, non prima di averli adeguatamente formati per continuare a svolgere la medesima attività.
Grazie a quella scelta costitutiva, chiunque ora può decidere di essere «socio» (collaboratore o sostenitore) o «partner» o «affiliato» del nostro Istituto, e fare quindi la sua parte affinché: continui la ricerca intorno ai Sistemi Reticolari E-Learning, si producano nuovi Sistemi, e aumenti la diffusione dei sistemi stessi, anche sul territorio in cui vive. Può aiutarci indirettamente, in veste di «socio sostenitore/onorario», oppure di «partner - coproduttore, istituzionale o societario». Oppure può aiutarci direttamente, chiedendo di partecipare alla nostra attività (di studio, di progettazione, di sviluppo e di promozione dei nuovi titoli previsti dai Laboratori) in veste di «socio collaboratore»: come ricercatore e curatore delle preziose risorse documentali, o come ricercatore di nuove soluzioni tecnologiche, o come autore dei Sistemi, o infine come promotore dei Sistemi stessi. Può anche semplicemente candidarsi come «utente» dei nostri Sistemi, magari cercando di convincere un Ente in cui lavora o che frequenta, a sostenere la nostra attività e ad acquisire i nostri servizi e prodotti per la propria utenza educational; in tal modo, come utente, entrerebbe di diritto a far parte della nostra comunità di «affiliati» che sperimentano, commentano, e dialogano con noi in merito al funzionamento e alle possibilità di miglioramento dei Sistemi stessi.
Tutti i «soci», i «partner» e gli «affiliati» entrano a far parte, temporaneamente o permanentemente, dell'Istituto, perché contribuiscono - direttamente o direttamente - a raggiungere gli scopi istituzionali, tra cui: formare i nuovi collaboratori, creare strumenti formativi e didattici per il mondo Educational, promuovere l'attività, organizzare e sperimentare i servizi territoriali basati sui laboratori e sistemi E-Learning online creati dall'Istituto stesso.
Se i «soci sostenitori/onorari» ci aiutano contribuendo disinteressatamente alle spese di gestione dell'attività, se i «soci collaboratori» ci aiutano offrendo volontariamente il loro tempo e le loro capacità per realizzare i Sistemi a fronte di rimborsi delle spese sostenute e di compensi minimi (quando è possibile e solo per evitare che debbano cercare altri redditi nel tempo che dedicano a questa attività), se i «partner societari e coproduttori» ci aiutano investendo nel futuro con noi attraverso la realizzazione dei Sistemi, decidendo quali sistemi sviluppare prima e in quali territori e ambiti distribuirli progressivamente, a tutti noi interessa aiutare gli «utenti» intermedi e finali dei servizi erogati attraverso i Laboratori e i Sistemi E-Learning Reticolari. Si tratta dei tanti insegnanti, studenti, autori e operatori, studiosi e bibliotecari, a cui sono rivolti i piani Educational dei nostri «partner Istituzionali» (Enti Locali, Istituzioni Culturali e Educative). A questi ultimi affidiamo con fiducia i risultati dell'attività svolta dai nostri soci «collaboratori», affinché, anche grazie a quei risultati, possano attuare una politica culturale e educativa virtuosa. I «partner Istituzionali» hanno infatti il compito di organizzare e promuovere sul territorio di loro pertinenza questo nuovo servizio Educational basato sulla distribuzione dei Laboratori e dei Sistemi, offrendoli al mondo Educational come gli strumenti più adatti per supportare attività di formazione e didattica nell'era di Internet.
Grazie al concorso di tutti questi soggetti, che l'Istituto catalizza intorno a un comune obiettivo, un numero sempre maggiore di utenti intermedi e finali potrà sperimentare una nuova forma di Educational più rigoroso e al contempo meno dispendioso, utilizzando gli strumenti che i nostri soci e partner contribuiscono a realizzare fornendo tutte le risorse necessarie per rendere sempre più ricca l'offerta di Sistemi di Studio.
Chiunque voglia collaborare con noi in uno dei ruoli previsti e necessari per la nostra attività - dalla ricerca tecnologica o documentaria alla progettazione, realizzazione e promozione dei Sistemi - deve «investire» preliminarmente nel «completamento della propria formazione»; deve cioè acquisire le competenze necessarie per svolgere adeguatamente un'attività che richiede - anche - capacità non comuni e non erogate dalle attuali Istituzioni educative. Si tratta di un «perfezionamento», che come tale «presuppone» una vera e seria preparazione umanistica ottenuta attraverso lo studio di livello universitario, ma non sufficiente per poter collaborare all'attività che noi svolgiamo. A questo scopo noi stessi ci occupiamo di formare i nostri collaboratori, investendo nella loro qualificazione e selezionando solo coloro che si dimostrano capaci di portare un contributo originale nel nostro team.
Accettiamo libere candidature e selezioniamo preliminarmente, attraverso tirocini e stage, coloro su cui decidiamo di investire, sottoponendoli a un addestramento intensivo per alcuni anni e facendoli partecipare progressivamente a fasi sempre più cruciali della realizzazione dei nostri progetti. A tale scopo istituiamo anche convenzioni con Università e altri Enti formativi che prevedano tirocini e stage presso Enti di ricerca e formazione come il nostro.
Le competenze che i nostri candidati collaboratori acquisiscono li rendono capaci di offrire un servizio unico, e di poter seguire, anche autonomamente, tutto il processo creativo e realizzativo - dalla ricerca e dall'ideazione fino allo sviluppo e alla presentazione - di ogni nuovo titolo che entrerà a far parte della nostra offerta formativa e didattica.
La partecipazione ad un Team già consolidato offre, a ogni aspirante collaboratore, la sicurezza di poter discutere in ogni momento le proprie idee con autori, tecnici, ricercatori e promotori già formati, e di poter ricevere da loro contributi preziosi sia per la propria formazione sia per il perfezionamento dei progetti a cui ha scelto di dedicarsi, prima che vengano distribuiti online attraverso il Sito.
In questo senso la scelta di una candidatura a socio collaboratore del nostro Istituto richiede un investimento reciproco tra noi e i candidati, proporzionale al tempo e alle energie che i candidati stessi possono e intendono dedicare alla necessaria formazione. Questa formazione è così compensata per entrambi i soggetti: noi speriamo di trovare nuovi collaboratori in grado di produrre nuovi titoli; i candidati in quanto possono ottenere una formazione altrimenti inaccessibile anche in costosi corsi si specializzazione post-laurea. Il processo di formazione si interrompe qualora i candidati non facciano progressi e non investano a sufficienza per rendere il processo formativo un buon investimento, i cui risultati siano misurabili entro e non oltre alcuni anni (a seconda del livello di preparazione umanistica del candidato e delle capacità scientifiche eventualmente già in suo possesso).
Per utilizzare i nostri Sistemi in veste di «utenti intermedi» (insegnanti, bibliotecari etc), sia per propria formazione sia per fare didattica con i propri «utenti finali», occorre invece rivolgersi a quei nostri «partner istituzionali» che ci aiutano a realizzare piani di attività sul territorio ed entro Istituzioni culturali ed educative con vocazione Educational. I potenziali «utenti» intermedi che rispondono a requisiti di responsabilità e competenza, in quanto dirigono e gestiscono servizi culturali e educativi sul territorio, possono richiedere e ricevere l'utilizzo dei Sistemi E-Learning rendendo le sedi in cui operano punti di accesso territoriali per se stessi e per i loro utenti, entrando così a far parte della rete territoriale organizzata dai nostri partner istituzionali per distribuire i Sistemi sul territorio di loro pertinenza.
L'Istituto MetaCultura rivolge i suoi servizi principalmente al mondo Educational, e ha come destinatari privilegiati proprio gli insegnanti, i formatori, e, indirettamente, i loro studenti. L'attività formativa dell'Istituto è però anche pensata per quanti, tra autori e studiosi, desiderano acquisire nuovi strumenti per svolgere meglio, con più consapevolezza e rigore, il proprio lavoro. Ma come abbiamo già spiegato, l'Istituto non rivolge normalmente i propri servizi agli utenti finali, bensì a partner istituzionali che intendano sperimentare un nuovo servizio - di educazione di base, permanente e professionale - sul loro territorio, dando accesso a diverse categorie di utenti interessati a ricevere formazione oltre che informazione. Di conseguenza, anche i privati cittadini, gli autori e gli studiosi che desiderino accedere al servizio devono rivolgersi ai partner istituzionali sul territorio in cui vivono e/o operano, i quali potranno gestire gli accessi ai sistemi aprendo nuovi punti di fruizione non solo presso scuole e università, ma anche presso biblioteche e centri per l'educazione permanente.
Leggi anche: Perché siamo «Non-Profit»
L'Associazione per la ricerca dei «principi universali della narrazione e della composizione artistica», e per la progettazione di sistemi di studio reticolari, adatti a favorirne l'apprendimento. Dal 1981 si è dato un nome una sede prima fisica poi online al gruppo in continuo mutamento di studiosi auto didatti che collaborano a questa ricerca e che si adoperano per organizzare e realizzare servizi per il mondo educational basati su un'originale modo di valorizzare il patrimonio umanistico: quello di trarre da capolavori tra loro irrelati i principi di narrazione e composizione condivisi per creare una rete naviga libri testi correlati attraverso cui docenti e studenti di ogni età possano al contempo scoprire nuove oggetti da conoscere e nuovi strumenti per conoscerli. I Sistemi di studio o reticolari elearning sono il nostro contributo alla ripresa degli studi umanistici e alla nascita di nuove professioni umanistiche. Vuoi diventare un Classico? Impara dai Classici! Entra nei loro laboratori di studio e acquisisci le loro stesse competenze sotto la loro guida virtuale e attraverso lo studio sistematico dei loro progetti. L'Istituto MetaCultura ti offre gli strumenti adatti per apprendere e insegnare, sviluppare e applicare gli insegnamenti dei grandi maestri della tradizione umanistica. Vuoi diventare un Classico? Impara dai Classici! Entra nei loro laboratori di studio e acquisisci le loro stesse competenze sotto la loro guida virtuale e attraverso lo studio sistematico dei loro progetti. L'Istituto MetaCultura ti offre gli strumenti adatti per apprendere e insegnare, sviluppare e applicare gli insegnamenti dei grandi maestri della tradizione umanistica. Vuoi diventare un Classico? Impara dai Classici! Entra nei loro laboratori di studio e acquisisci le loro stesse competenze sotto la loro guida virtuale e attraverso lo studio sistematico dei loro progetti. L'Istituto MetaCultura ti offre gli strumenti adatti per apprendere e insegnare, sviluppare e applicare gli insegnamenti dei grandi maestri della tradizione umanistica. Vuoi diventare un Classico? Impara dai Classici! Entra nei loro laboratori di studio e acquisisci le loro stesse competenze sotto la loro guida virtuale e attraverso lo studio sistematico dei loro progetti. L'Istituto MetaCultura ti offre gli strumenti adatti per apprendere e insegnare, sviluppare e applicare gli insegnamenti dei grandi maestri della tradizione umanistica. Vuoi diventare un Classico? Impara dai Classici! Entra nei loro laboratori di studio e acquisisci le loro stesse competenze sotto la loro guida virtuale e attraverso lo studio sistematico dei loro progetti. L'Istituto MetaCultura ti offre gli strumenti adatti per apprendere e insegnare, sviluppare e applicare gli insegnamenti dei grandi maestri della tradizione umanistica. Vuoi diventare un Classico? Impara dai Classici! Entra nei loro laboratori di studio e acquisiscile loro stesse competenze sotto la loro guida virtuale e attraverso lo studio sistematico dei loro progetti. L'Istituto MetaCultura ti offre gli strumenti adatti per apprendere e insegnare, sviluppare e applicare gli insegnamenti dei grandi maestri della tradizione umanistica. Vuoi diventare un Classico? Impara dai Classici! Entra nei loro laboratori di studio e acquisisci le loro stesse competenze sotto la loro guida virtuale e attraverso lo studio sistematico dei loro progetti. L'Istituto MetaCultura ti offre gli strumenti adatti per apprendere e insegnare, sviluppare e applicare gli insegnamenti dei grandi maestri della tradizione umanistica. Vuoi diventare un Classico? Impara dai Classici! Entra nei loro laboratori di studio e acquisisci le loro stesse competenze sotto la loro guida virtuale e attraverso lo studio sistematico dei loro progetti. L'Istituto MetaCultura ti offre gli strumenti adatti per apprendere e insegnare, sviluppare e applicare gli insegnamenti dei grandi maestri della tradizione umanistica. Vuoi diventare un Classico? Impara dai Classici! Entra nei loro laboratori di studio e acquisiscile loro stesse competenze sotto la loro guida virtuale e attraverso lo studio sistematico dei loro progetti. L'Istituto MetaCultura ti offre gli strumenti adatti per apprendere e insegnare, sviluppare e applicare gli insegnamenti dei grandi maestri della tradizione umanistica. Vuoi diventare un Classico? Impara dai Classici! Entra nei loro laboratori di studio e acquisisci le loro stesse competenze sotto la loro guida virtuale e attraverso lo studio sistematico dei loro progetti. L'Istituto MetaCultura ti offre gli strumenti adatti per apprendere e insegnare, sviluppare e applicare gli insegnamenti dei grandi maestri della tradizione umanistica. Vuoi diventare un Classico? Impara dai Classici! Entra nei loro laboratori di studio e acquisisci le loro stesse competenze sotto la loro guida virtuale e attraverso lo studio sistematico dei loro progetti. L'Istituto MetaCultura ti offre gli strumenti adatti per apprendere e insegnare, sviluppare e applicare gli insegnamenti dei grandi maestri della tradizione umanistica.